18 Novembre 2022

Codice Rosso, reati violenti tutela della persona offesa

La narrazione dei reati di genere e la tutela delle vittime nel racconto

Martedì 22 novembre 2022 – ore 15,30, Aula Magna “Saetta e Livatino” del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta, Cod. Corso D22429

Per la partecipazione al corso Vi invitiamo ad effettuare la preventiva iscrizione sul sito della scuola della magistratura nella sezione formazione decentrata.

Vi ricordiamo che l’iscrizione al corso è assolutamente necessaria per magistrati ordinari, onorari ed i tirocinanti ex art. 73.

https://www.scuolamagistratura.it/web/portalessm/home, loggarsi tramite accedi ai servizi, iscriviti ai corsi., – scadenza prenotazione  22/11/2022 –

Indirizzi di Saluto:
Dott. Antonino PATTI, Procuratore Generale FF presso la Corte di Appello di Caltanissetta
Avv. Pierluigi ZODAPresidente COA Caltanissetta
Dott. Roberto GUELIPresidente Ordine dei Giornalisti di Sicilia
Modera:
Dott.ssa Valentina BALBO, Referente SSM di Caltanissetta

Relazioni:
Dott. Stefano STRINO, Sostituto Procuratore della Repubblica Caltanissetta, Indagini preliminari e profili critici. L’ascolto della vittima vulnerabile
Dott.ssa Ivana BAIUNCOGiornalista ‘Stai zitta’ il racconto della violenza dalle parole ai fatti
Dott. Santi BOLOGNAGIP presso il Tribunale di Caltanissetta Il rischio della legittimazione giudiziaria della violenza di genere tra mito della virilità e mito dello stupro
Avv. Ninni REINAAvvocato Penalista, Foro di Palermo, Vittimizzazione secondaria e pregiudizi giudiziari nei reati di violenza sessuale
Avv. Antonella PECORAROConsigliere COA di Caltanissetta, La tutela delle vittime tra effettività e criticità
S.E. dott.ssa Maria Grazia VAGLIASINDIPresidente Corte di Appello di Caltanissetta, “Conclusioni”

Il corso è accreditato dall’Ordine degli avvocati di Caltanissetta e comporterà il riconoscimento di n. 3 crediti formativi, utili all’assolvimento degli obblighi di formazione professionale.

Segreteria organizzativa: dott. Franco Sclafani  tel. 0934.71780
www.scuolamagistratura.it  www.corteappellocaltanissetta.it

Formazione Decentrata – CaltanissettaScuola Superiore della Magistratura

Segreteria Struttura Territoriale di Formazione

Distretto Corte di Appello di Caltanissetta

Tel. 0934.71780  cell. servizio 337.1015544

franco.sclafani@scuolamagistratura.it o caltanissetta@scuolamagistratura.it

Sistema accreditamento

Si ricorda che è in funzione il nuovo sistema di timbratura per l’ingresso e l’uscita dai corsi di formazione organizzati dalla Scuola Forense Nissena.

Il nuovo sistema non richiede nessun badge fisico ma l’utilizzo del proprio cellulare e il possesso di un account personale sul sito https://www.scuolaforensecl.eu.

Accedendo al sito https://www.scuolaforensecl.eu da smartphone tramite il vostro browser preferito (Chrome, Firefox, Safari etc.) e con le proprie credenziali, apparirà una voce di menù in alto a destra, “Badge”. Cliccando questo link verrà mostrato un QR Code che verrà utilizzato come “Badge Virtuale” per rilevare le presenze durante i corsi.

Si consiglia di salvare l’utenza sul browser del proprio smartphone in modo da averlo immediatamente a disposizione senza il bisogno di digitare user e password ad ogni evento. (Es.: cliccare su “Salva password” al primo accesso)

Per qualsiasi problema tecnico sul sito è possibile utilizzare il modulo di aiuto presente al link “Contatti”->”Assistenza sito”.

Twitter Facebook

Modificato: 18 Novembre 2022