7 Giugno 2022

Mercoledì 8 giugno 2022 riprendono i corsi in presenza della Scuola Forense Nissena. Con questo primo evento entrerà in funzione il nuovo sistema di timbratura per l’ingresso e l’uscita dai corsi di formazione organizzati dalla Scuola Forense Nissena. Il sistema sostituisce il precedente che prevedeva l’utilizzo di un badge fisico per accreditarsi ai corsi.
Il nuovo sistema non richiederà nessun badge fisico ma l’utilizzo del proprio cellulare e il possesso di un account personale sul sito https://www.scuolaforensecl.eu.
Accedendo al sito https://www.scuolaforensecl.eu da smartphone tramite il vostro browser preferito (Chrome, Firefox, Safari etc.) e con le proprie credenziali, apparirà una voce di menù in alto a destra, “Badge”. Cliccando questo link verrà mostrato un QR Code che verrà utilizzato come “Badge Virtuale” per rilevare le presenze durante i corsi.
Di seguito elenchiamo le caratteristiche di questo nuovo sistema:

  1. E’ necessario avere un account verificato sul sito https://www.scuolaforensecl.eu. Tutti coloro che hanno utilizzato in passato il sito per controllare i propri crediti sono già abilitati e possono immediatamente verificare l’esistenza del nuovo Badge. Si consiglia di salvare l’utenza sul browser del proprio smartphone in modo da averlo immediatamente a disposizione senza il bisogno di digitare user e password ad ogni evento. (Es.: cliccare su “Salva password” al primo accesso)
  2. Il badge generato nel link è un QR Code ed ha validità di un minuto. Lo stesso viene quindi automaticamente rigenerato ogni minuto. Non è possibile fare lo screenshot del QR Code e conservarlo/condividerlo come immagine poiché dopo un minuto non sarà più valido e non sarà accettato dal sistema di rilevazione presenze.
  3. Durante i corsi il personale autorizzato scansionerà il vostro QR Code sia all’entrata che all’uscita. Ciò determinerà il monte ore utile per l’acquisizione dei crediti previsti per il corso.
  4. Alla chiusura del corso il sitema verificherà e calcolerà le ore di presenza per rilasciare i crediti. Questa operazione verrà inizialmente effettuata a distanza di pochi giorni dal termine del corso. In futuro, e dopo un periodo di “rodaggio” del nuovo sistema, il calcolo verrà fatto in tempo reale alla chiusura del corso.

Chiunque abbia smarrito le credenziali del proprio account può recuperarle in autonomia con gli strumenti di recupero password messi a disposizione dal sito.

Chi invece dovrà iscriversi per la prima volta ricordiamo di seguire attentamente le seguenti istruzioni:

1) Per registrarsi è necessario cliccare sul link “ACCESSO AREA PERSONALE”, visibile come menù a cascata sotto la voce “CONTATTI” presente in home page del sito www.scuolaforensecl.eu, e successivamente cliccare sul link “Registrati”. In Alternativa si può cliccare sul link “Registrati” presente nel box “Accesso Utenti” in basso a destra.

2) Entrati nella pagina di registrazione è necessario compilare con molta accuratezza (pena l’impossibilità ad abilitare l’account) tutti i campi indicati seguendo le seguenti direttive, comunque specificate nella stessa pagina di registrazione:
– Cognome e Nome: Inserire prima il Cognome, uno spazio e poi il Nome. Rispettare quindi il formato Cognome Nome. Es.: Rossi Mario
– CognomeNome: Inserire prima il Cognome e poi il Nome senza spazi, punteggiature o altro. Rispettare quindi il formato CognomeNome. Es.: RossiMario)
– Password: La password deve contenere un minimo di 8 caratteri, 1 numero e 1 carattere maiuscolo
– Email: inserire la propria email

3) Una volta confermati i dati arriverà nella casella email indicata un messaggio contenente un link di verifica. Per completare la procedura di abilitazione è necessario cliccare su questo link. Controllare la cartella SPAM della propria email se non vi è arrivata l’email di verifica.

4) Completata questa procedura l’amministratore di sistema provvederà a verificare i dati inseriti. Se non verranno riscontrati errori l’utenza verrà abilitata alla consultazione dei crediti online. La procedura di verifica e convalida avverrà entro le 48 ore

Per qualsiasi problema tecnico sul sito è possibile utilizzare il modulo di aiuto presente al link “Contatti”->”Assistenza sito”.

Tutte le informazioni relative ai corsi ed agli eventi organizzati dalla Scuola Forense sono pubblicate sul sito  https://www.scuolaforensecl.eu

Condividi:

Twitter Facebook